10 motivi per cui comprare la ristampa de Il Piccolo Ranger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2012, 01:05
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
2,691

Status:
OFFline


Piccolo_Ranger_Eroe_ritorna_Donatelli_42


Elenco dei dieci motivi per cui non mi perderò un solo numero della ristampa de Il Piccolo Ranger delle Edizioni If da febbraio in edicola.

1) Perché è una collana storica del fumetto italiano e ricorda i tempi, prima dell’avvento dei fumetti neri, in cui gli eroi di carta erano tutti un po’ “piccoli”.

2) Perché è la ristampa di una testata bonelliana di cui non ho la raccolta completa ed è difficile e costoso reperire gli originali, e il numero 32 è uno dei più rari in assoluto, croce e delizia dei collezionisti dello Stivale.

3) Perché leggevo Il Piccolo Ranger da ragazzo ed ero l’unico a farlo fra i miei compagni, il che mi ha sempre fatto sentire “speciale” questo personaggio.

4) Perché sono un ammiratore di Francesco Gamba, uomo di una straordinaria umanità con cui ho lavorato per quasi vent’anni agli Speciali Cico.

5) Perché oltre a Gamba ci hanno lavorato anche altri disegnatori a me cari, miei collaboratori anch’essi: Birago Balzano e Lina Buffolente.

6) Per le meravigliose copertine pittoriche di Franco Donatelli che le edizioni If ripropongono, a colori, sul retro.

7) Per le meravigliose nuove copertine di Massimo Rotundo.

8) Perché mi fanno ridere Frankie Bellevan e Annie Quattropistole.

9) Perché alcune storie sono state scritte anche da Guido Nolitta.

10) Perché molte storie sono state scritte da Decio Canzio.

11) Perché ci sono più di dieci motivi per iniziare la collana.


Eccone alcuni: per poter rileggere le storie senza timore che si scollino le copertine o si sbriciolino le pagine degli originali; per le copertine pittoriche di Luigi Corteggi che sostituirono a un certo punto quelle di Donatelli; per i redazionali di Gabriele Ferrero; per arrivare al punto in cui certe avventure furono scritte da Giancarlo Berardi e da Marcello Toninelli che fecero lì le prove generali per Ken Parker e per Zagor; per vedere gli esordi di Montanari & Grassani (che a me piacevano più lì che su Dylan Dog); per vedere come cambiano i gusti e i modi di raccontare; per non farsi mancare nulla; per riscoprire racconti che si erano dimenticati; per tornare bambini addormentandosi con quel giornalino in mano; per far vedere ai figli un fumetto che leggevano i loro nonni; per scuotere la testa di fronte all’ingenuità dell’amore fra Kit e Claretta; per meravigliarsi di fronte al cambiamento apportato da Canzio; per trovare le differenze tra il Piccolo Ranger e Capitan Miki; per valutare l’opera di uno sceneggiatore molto famoso dei tempi che furono, Andrea Lavezzolo; perché sei euro per 272 pagine sono un prezzo concorrenziale in confronto a qualunque aperitivo; per sostenere in edicola la testata; perché ho curato un corposo dossier sul numero 18 di Dime Press (febbraio 1998) grazie ai contributi critici di Angelo Palumbo, Giuseppe Pollicelli e Giuliano Terzuoli.

1Fronte



Moreno Burattini
 
Top
regnar
view post Posted on 25/7/2012, 19:59




io ormai mi accingo a completare la raccolta originale ma compro anche la ristampa if
 
Top
Kit Teller
view post Posted on 26/7/2012, 12:12




CITAZIONE (regnar @ 25/7/2012, 20:59) 
io ormai mi accingo a completare la raccolta originale ma compro anche la ristampa if

Ho già collana originale,le ristampe dardo (formato gigante),le ristampe e raccolta mercury, strisce e raccoltine (originali e mercury) e ora la IF

AVANTI COSI
 
Top
Andrea6
view post Posted on 26/7/2012, 12:56




Dopo Kit, mi vergogno...
 
Top
Kit Teller
view post Posted on 26/7/2012, 12:59




CITAZIONE (Andrea6 @ 26/7/2012, 13:56) 
Dopo Kit, mi vergogno...

Ho dimenticato di menzionare le quasi 30 cover originali....
Che presto posterò in omaggio al forum
 
Top
Andrea6
view post Posted on 26/7/2012, 15:44




Non ho niente di tutto questo.
Solo una grande passione.

Grande Kit (il forumista, ovviamente)...!!!
 
Top
Roby te Nay
view post Posted on 26/7/2012, 22:24




Ci sono novità sull'andamento della ristampa della if ?
 
Top
michael myers
TOPIC_ICON6  view post Posted on 27/7/2012, 01:15




semplicemente perché mi voglio leggere tutte le storie del Piccolo Ranger che non ho mai letto e tutte quelle che ho già letto ormai troppo tempo fa!
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 13:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,222

Status:
OFFline


Perché voglio che la stella dei Ranger brilli ancora nelle edicole :) .
 
Top
exodus70
view post Posted on 27/7/2012, 14:53




perchè pur avendo la raccolta originale ,è giusto diffondere il verbo kittelleriano nel mondo ;)
 
Top
COLTELLO LEALE
view post Posted on 28/7/2012, 14:42




HO QUASI TUTTO DEL PICCOLO RANGER, E IN QUESTO CALDO MALEDETTO DI FINE LUGLIO VI COMUNICO LE 8 RACCOLTINE A STRISCE CHE ANCORA MI MANCANO PER COMPLETARE TUTTO CIO' CHE E' USCITO DI KIT TELLER , NUMERI :
12 - 13 - 25 - 27 - 34 - 56 - 60 - 63 . CHI LE HA E LE VOLESSE VENDERE MI CONTATTI PURE SUL FORUM O AL MIO NUMERO CELL. 338 - 4652097. GRAZIE E BUONA DOMENICA A TUTTI DA BRUNO , PARDON COLTELLO LEALE.
 
Top
Roby te Nay
view post Posted on 2/8/2012, 22:42




Mandato email alla edizione if detto he la ristampa si difende bene e il programma e farla diventare mensile per ottobre
 
Top
Andrea6
view post Posted on 2/8/2012, 22:46




Mah! Sempre troppo tardi...
 
Top
view post Posted on 3/8/2012, 13:53

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,222

Status:
OFFline


E' una buona notizia, invece. Tranne, forse, che per il borZello :asd: ...
 
Top
_Zagrosky_
view post Posted on 4/8/2012, 13:28




A me mancano pochi numeri per completare la serie e quindi è un 'ottima occasione , per di più a prezzi irrisori rispetto al mercato dell'usato :ok:
 
Top
24 replies since 25/4/2012, 01:05   1695 views
  Share