Decio Canzio, genio incompreso e sottovalutato.

« Older   Newer »
  Share  
Andrea.67
view post Posted on 27/7/2012, 22:51




Apro una discussione su questo grande Autore, essendo quello che mi ha fatto amare il mio personaggio preferito di cui oggi stiamo scrivendo.
Lo ritengo un genio perchè ha scritto 32 storie del PR - più la storiella fuoriserie "Documento segreto"- una più bella dell'altra, alternando autentici capolavori a storie comunque ottime.
Raramente ho visto un Autore produrre una sequenza così lunga di buone storie. A parte Nolitta.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 15:16

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,222

Status:
OFFline


CITAZIONE
Raramente ho visto un Autore produrre una sequenza così lunga di buone storie. A parte Nolitta e Bonelli padre.

Nel mio piccolo, concordo.
 
Top
Andrea.67
view post Posted on 30/7/2012, 16:52




Va bene, aggiungiamolo pure. :)
 
Top
Ferdinando II
view post Posted on 31/7/2012, 18:33




Canzio era un grande sceneggiatore, senza dubbio, i suoi comprimari sono indimenticabili.
Tra l'altro era difficile sviluppare una serie come il PR in senso moderno come fece lui, senza tradirne lo spirito. Un grande!
 
Top
_Zagrosky_
view post Posted on 4/8/2012, 13:51




Anche io ho amato DC e personalmente credo, (non vorrei spararla troppo grossa) che le storie migliori della seria siano quasi tutte sue! ;)
 
Top
Andrea.67
view post Posted on 4/8/2012, 14:43




CITAZIONE (_Zagrosky_ @ 4/8/2012, 14:51) 
Anche io ho amato DC e personalmente credo, (non vorrei spararla troppo grossa) che le storie migliori della seria siano quasi tutte sue! ;)

Non l'hai sparata grossa. Anzi, puoi togliere anche il "quasi"...
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 11:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,222

Status:
OFFline


Io il quasi ce lo lascio. Ho comunque letto qualche episodio del periodo "maturo" di Lavezzolo (spesso, ahimè, in maniera parziale, raramente completa) e, a parte lo stile inevitabilmente rétro delle sceneggiature, alcune, come L'ORO DEL SUD o QUARTIERE CINESE, mi son sembrate davvero ottime.
 
Top
Andrea.67
view post Posted on 6/8/2012, 14:58




L'oro del sud o "Gli sbandati" é stata scritta da Lavezzolo/Canzio, e sono sicuro che le parti che ti piacciono di più sono quelle di Canzio.

Semmai potresti lasciare il "quasi" per il capolavoro "La vedova nera" di Berardi e per i 3 capolavori o quasi di Toninelli.

Anche Pezzin, ovviamente ha scritto ottime storie.
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 15:19

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,222

Status:
OFFline


Lo so che L'ORO DEL SUD è parzialmente di Canzio, ma io mi riferivo alla prima metà scritta da Lavezzolo. Se non fosse per quelle didascalie quasi sempre ridondanti e tutte al passato remoto, che creano un certo senso di straniamento...
 
Top
COLTELLO LEALE
view post Posted on 10/8/2012, 16:59




io ho cominciato a comprare in edicola il PR nella meta' degli anni 70, e quindi nel periodo in cui scriveva Decio Canzio, tutte veramente belle le sue storie scritte per il PR difatti e con lui che Kit Teller ha raggiunto il lapice delle vendite.
 
Top
_Zagrosky_
view post Posted on 26/10/2012, 23:33




Non dimenticate Missaglia : poche ma buone
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 15:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
98

Status:
OFFline


CITAZIONE (Andrea.67 @ 6/8/2012, 14:58) 
...
Anche Pezzin, ovviamente ha scritto ottime storie.

Ciao.

Scusate se riprendo questa discussione, ma sto cercando di capire nel periodo post-Canzio quali saranno le storie imprescindibili (o almeno molto buone :P )
Mi sono già segnato quelle di Toninelli, quella di Berardi ce l'ho già in originale (da parkeriano convinto... ;) )

E di Pezzin?

Grazie.
Gianpaolo.
 
Top
11 replies since 27/7/2012, 22:51   409 views
  Share